La sesta puntata di X Factor, appena concusasi, ha portato al l’eliminazione di e ha definitivamente decretato quali, fra i talenti rimasti in gara, avranno diritto a partecipare alla semifinale. Come di consueto, scoprite insieme a noi tutto quello che ne pensiamo delle esibizioni di questa sera!
La serata si apre con gli EELST che si esibiscono in un medley “earth friendly” insieme ai concorrenti rimasti.
Il primo ad esibirsi è il bravissimo Andrea, che con il suo particolare timbro scalda il pubblico grazie ad un mash Up dei primi pezzi rap della storia della musica, come Rapper’s delight o Last Nught a Dj saved my life. Approvatissimo!
Seconda in scaletta è Violetta, che canta sulle note di 9 to 5 di Dolly Parton: la ragazza è pure brava ma la canzone è tutto tranne che dance. Sufficienza piena.
Aba canta, con più di qualche stecca, la difficile When Love Takes Over di David Guetta, ma c’è da dire che la Rowland non ha mai preso mezza nota quando l’ha presentata dal vivo.
Degli Ape Escape non proprio in formissima (non fisica eh!) si sono esibiti con Don’t you worry child degli Swedish House Mafia. Il gruppo è stato bacchettato un po’da tutti, Ventura a parte, ovviamente.
Michele si leva di dosso i panni del ragazzino da ballate romantiche e si scatena con Promised Land di Paul Weller. Bravo, come sempre.
Gaia ha cantato in modo terribilmente piatto anche un pezzo nelle sue corde come Heavy Cross dei The Gossip. Imbarazzante.
Fine della prima manche: Gaia in ballottaggio e super medley per Marco Mengoni, che va a sedersi al tavolo dei giudici.
Si ricomincia: torna Michele con Red roses for a blue woman di Wayne Newton: per la prima volta, non convince particolarmente, nemmeno il sottoscritto.
Aba reinterpreta Cosmic Blues di Janis Joplin in maniera magistrale: meritata standing ovation per lei.
Contrariamente a quanto detto da Mika (che inizio a soffrire poco) e da Marco Mengoni, ho trovato la performance di Can’t find a way home di Andrea perfetta e davvero emozionante.
Fantastica la seconda esibizione degli Ape Escape, rivisitazione molto originale di Yes I know my way di Pino Daniele. Notevoli le armonizzazioni sul finale.
Conclude la seconda manche Violetta, che canta stupendamente Skinny Love (nella versione di Birdy) con trasporto e passione.
Terzo ospite musicale della serata è il cantante britannico Olly Murs, caro amico di Robbie Williams e secondo classificato ad X Factor Uk edizione 2009.
Dopo un’esibizione veramente ai limiti dell’ascoltabile di Song 2 dei Blur e dopo l’ennesimo tilt, è Gaia a dover lasciare la trasmissione e il sogno di poter presentare il suo inedito. Decisione giusta, direi.
Ci rivediamo tutti alla semifinale ragazzi!