Stasera su Rai5: serata dedicata a Gustav Mahler e diretta della Resurrezione

Questa sera su Rai5 dedicata l’intera programmazione a partire dal tardo pomeriggio al grande compositore tedesco Gustav Mahler, l’uomo che forse più di ogni altro ha coniugato tradizione classica e modernità, anche se la sua musica non è tra le più facili.

Si comincia alle ore 18,19 con la quarta sinfonia diretta da Lothar Zagrosek dall’Auditorium Rai di Torino, per poi passare alle ore 10,27 all’opera più nota: la sinfonia n.1 detta Il Titano, per la direzione di Isaac Karabtchevsky, dal Conservatorio di Milano. Infine il piatto forte: alle ore 20,30 in diretta dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino assisteremo alla seconda sinfonia di Gustav Mahler detta “Resurrezione”, suonata dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha.

Seguirà lo speciale di Petruska, condotto come sempre da Michele Dall’Ongaro, sul Titano. Ecco il cartellone della serata.

GUSTAV MAHLER Sinfonia n. 4 . in sol maggiore per soprano e orchestra
Dall’Auditorium Rai di Torino
Direttore LOTHAR ZAGROSEK
Soprano CHRISTIANE OELZE
Orchestra Sinfonica nazionale della Rai

GUSTAV MAHLER Sinfonia n. 1 in re maggiore
Dalla Sala Verdi del Conservatorio di Milano
Direttore ISAAC KARABTCHEVSKY
Orchestra Sinfonica di Milano della Rai

GUSTAV MAHLER Sinfonia n. 2 “Resurrezione”
Dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino
Direttore Juraj Valcuha
Orchestra Sinfonica della Rai
Con il Soprano Malin Hartelius, il Mezzosoprano Michelle Breedt e il Coro Maghini

About Luca Landoni 21749 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it