Questa sera a Rai5: Genesis live in 1973

Davvero un appuntamento imperdibile per i tanti fan dei Genesis e della scena progressive in generale, soprattutto negli anni d’oro. Questa sera (anche se sarebbe meglio dire notte, visto l’orario) avremo infatti occasione di rivedere in televisione un documento prezioso ripescato dagli archivi della Cinémathèque Royale del Belgio.

Rai5 trasmette infatti il documentario Genesis live in 1973 che ritrae il gruppo nel periodo tra la pubblicazione di Foxtrot (1972) e quella di Selling England by the Pound (1973). Non ci è dato sapere esattamente di quale concerto (o concerti) si tratti, ma parliamo comunque del periodo in cui Peter Gabriel sfoggiava la sua meravigliosa testa di volpe, il fiore giallo visto anche a Reggio Emilia e molti altri geniali travestimenti dell’epoca.

Aggiornamento: alla fine la scaletta del concerto trasmesso ieri e che a dispetto del titolo apparteneva in realtà alla stagione 1972, è stata la seguente: The Fountain of Salmacis-Twilight Alehouse -The Musical Box-The Return of the Giant Hogweed.

In particolare nel 1973 andarono in scena due tour differenziati: fino ad agosto quello di Foxtrot, e da metà settembre (con debutto a Parigi il 19) quello che promuoveva Selling England. I due storici concerti italiani di quell’anno si tennero a gennaio; il 20 a Reggio e il 22 a Roma.

Quando va in onda Genesis live in 1973

Il programma tornerà in onda oggi 25 maggio 2020 dalle ore 23,46 alle 0,17 circa su Rai5, canale 23 del digitale terrestre.

Il tour dei Genesis nel 1973

Come traccia ricordiamo la scaletta del primo live ufficiale dei Genesis, registrato nel 1973 “Live at the Rainbow” e che comprendeva i seguenti brani. All’epoca The Knife (che lo chiude) era un vero e proprio cavallo di battaglia da concerto, spesso utilizzato per chiudere i live come nel caso del concerto al Rainbow datato 9 febbraio 1973.

Watcher of the Skies
Get ‘Em Out by Friday
The Return of the Giant Hogweed
The Musical Box
The Knife

Ed ecco il video di una parte restaurata del concerto del 1973 al Rainbow.

 

About Luca Landoni 21741 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it