Se c’è un evento che i fan italiani, e non parliamo solo di metallari, attendevano con ansia era la terza giornata del Rock in Idro, perché a Bologna prevedeva un cartellone quasi mitologico, con headliner di stralusso come Alter Bridge (clicca qui per la scaletta) e Iron Maiden.
E gli Iron non hanno deluso. Introdotti da una hit storica degli UFO, Doctor Doctor, sono partiti con Rising Mercury, seguita da una sequenza da infarto: Moonchild-Can I Play with Madness-The Prisoner-2 Minutes to Midnight. Ma d’altronde quale pezzo non è storico e da brividi in una scaletta congegnata per mettere le ali ai fan?
A metà set c’è la classica hit da stadi per esaltare il pubblico: Run to the Hills, con coro generale, e a chiudere la prima parte Iron Maiden, come sempre accolta da un’ovazione. Poi i bis. Il celebre discorso di Churchill che apriva lo storico Live After Death li apre con indiscutibile effetto scenico, a introdurre ovviamente Aces High, dedicata ai piloti britannici della Seconda Guerra Mondiale.
L’ultimo pezzo è Sanctuary, altra chicca di un meraviglioso passato, e poi divertente finale sulle note di un pezzo dei Monthy Python. Avanti così, vecchi ragazzacci del rock!
Ecco la setlist completa.
Scaletta Iron Maiden Rock in Idro live Bologna 01-06-2014
Doctor Doctor (UFO)
Rising Mercury
Moonchild
Can I Play with Madness
The Prisoner
2 Minutes to Midnight
Revelations
The Trooper
The Number of the Beast
Phantom of the Opera
Run to the Hills
Wasted Years
Seventh Son of a Seventh Son
Wrathchild
Fear of the Dark
Iron Maiden
Bis
Churchill’s Speech
Aces High
The Evil That Men Do
Sanctuary
Always Look on the Bright Side of Life