Lo Zoo di 105 chiude l’ennesima stagione, ed a questo punto non si ferma più.
La fine dell’edizione è una cosa che pare scontata, ma dopo la prima settimana vi ricordate a che punto eravamo? Il ritorno di Paolo e l’addio di Gibba avevano inmidotto Mazzoli a chiudere il programma.
E’ stata necessaria la famosa Reunion per placare gli animi, una Reunion che avrebbe aperto la strada al ritorno di Fabio. Paolo e Fabio,una volta riacquisita quella libertà creativa che solo nello Zoo è concessa, hanno ripreso ad inventare con quantità e qualità. Con la presenza ridotta di Ivo ed Herbert, è stato possibile dare spazio alle decine di anime del programma, con la definitiva consacrazione del Dona e l’apporto di Luca Oreste Alba.
Nulla. Nessun ontrattempo ha fermato lo Zoo, né la condanna a 5 mesi che aveva mandato Alan in depressione, nè il rientro ritardato dopo Natale a causa della confusione sulla composizione del nuovo team.
E Mazzoli è riuscito a saltare solo 2 puntate nonostante sia ormai Presidente di una radio in America e stia girando il suo film.
Dopo aver rischiato di sparire sul serio,lo Zoo è ritornato sapendo di avere la squadra più forte di sempre. Ora si riposa, certo di tornare con nuovi personaggi,nuove scenette e nuovi tormentoni; perché se è stata superata anche questa stagione, allora nulla è impossibile.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)