Anche per l’imminente 2021 vi offriamo in anteprima il programma completo del Neujahrskonzert, ovvero il classico Capodanno in musica dei Wiener Philharmoniker, che il prossimo 1 gennaio sarà diretto dal nostro Riccardo Muti (al link associato al nome la sua scheda) che succede così in qualità di direttore d’orchestra a Christian Thielemann, se stesso (nel 2018), Gustavo Dudamel, Mariss Jansons e Andris Nelsons che avevano diretto gli anni precedenti. Per Muti si tratta della sesta volta all’appuntamento di Capodanno viennese.
Scaletta Neujahrskonzert 2021
Ricordandovi anche il Concerto di Capodanno da Venezia, di cui trovate tutti i dettagli al link, andiamo ad analizzare il programma. L’apertura quest’anno sarà affidata alla Fatinitza-Marsch di Franz von Suppè, cui seguirà il primo valzer di Johann Strauss figlio (Schallwellen). Oltre a questa, vi saranno altre tre incursioni al di fuori della famiglia Strauss, con Carl Zeller, Karl Millöcker (che chiuderà la prima parte) e Karl Komzák.
Come sempre accade nel fuori programma, il bis sarà poi dedicato ai due pezzi simbolo del Concerto: Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky ritmata tradizionalmente dal battimani del pubblico.
Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna
Solitamente tra il 31 dicembre e l’1 gennaio vengono eseguiti tradizionalmente tre concerti, tutti nella sala del Musikverein e con identico programma. Data l’enorme richiesta non è affatto facile trovare i biglietti per ognuno dei tre eventi, ma ci si può sempre affidare alla sorte. Il problema è che quest’anno per le normative sul Covid l’evento sarà senza pubblico. Subito sotto come fare per il futuro.
I tagliandi vengono estratti a sorte sul sito dei Wiener Philharmoniker. Per prenotare un posto al sorteggio e sfidare la sorte è necessario iscriversi nel periodo che va dal 1° al 28 febbraio 2021. Questo naturalmente per il Neujahrskonzert 2021/22. Nel mese di marzo viene poi reso noto l’esito del sorteggio (sarete avvertiti anche se non è andata bene) e le eventuali modalità di pagamento per i più fortunati.
Il Neujahrskonzert in tv/radio/streaming
Rai2 trasmette la seconda parte del concerto in diretta dalle 13,30, mentre ricordiamo che Radio Musik lo trasmette integralmente in diretta radio. Per seguire con noi anche la prima parte in streaming cliccate il link sotto (in aggiornamento).
Diretta Neujahrskonzert 2021 radio streaming
Il programma del Neujahrskonzert 2021
DIRETTORE D’ORCHESTRA
Riccardo Muti
ORCHESTRA
Wiener Philharmoniker
PROGRAMMA
Franz von Suppè
Fatinitza-Marsch
Johann Strauß (Sohn)
Schallwellen. Walzer, op. 148
Niko-Polka, op. 228
Josef Strauß
Ohne Sorgen. Polka schnell, op. 271
Carl Zeller
Grubenlichter, Walzer
Karl Millöcker
In Saus und Braus. Galopp
— Pause —
Franz von Suppè
Ouvertüre zu “Dichter und Bauer”
Karl Komzák
Bad’ner Mad’ln. Walzer, op. 257
Josef Strauß
Margherita-Polka, op. 244
Johann Strauß (Vater)
Venetianer-Galopp, op. 74
Johann Strauß (Sohn)
Frühlingsstimmen. Walzer, op. 410
Im Krapfenwaldl. Polka française, op. 336
Neue Melodien-Quadrille. op. 254
Kaiser-Walzer, op. 437
Stürmisch in Lieb’ und Tanz. Polka schnell, op. 393