Daniel Barenboim nasce a Buenos Aires, Argentina, il 15 novembre 1942 da immigrati ebraico-russi e per questa ragione ha anche la cittadinanza israeliana. Celebre anche come pianista, come direttore d’orchestra raggiunge la grande notorietà da direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra per 15 anni, dal 1991 al 2006. Successivamente lavora anche alla Scala di Milano e una prima volta coi Wiener Philharmoniker per il Festival di Salisburgo, prima di dirigerli per la prima volta dopo il lockdown nel giugno 2020.
Daniel Barenboim e il Neujahrskonzert
Daniel Barenboim è un grande amico dei Wiener Philharmoniker, con i quali ha lavorato più volte. Questo sarà il suo terzo Neujahrskonzert dopo l’edizione 2009 e 2014, in cui rimase impresso a tutti durante l’esecuzione della Marcia di Radetzky, il gesto di andare a stringere la mano ad ogni singolo orchestrale (foto sopra). Succede a Riccardo Muti che ha diretto l’edizione 2021.
Neujahrskonzert: programma e dove vederlo
Trovate il programma del Concerto di Capodanno qui, assieme alla diretta radio streaming dell’evento. Il Neujahrskonzert quest’anno sarà aperto dalla Phönix-Marsch di Josef Strauß, mentre come sempre si concluderà con la classica Marcia di Radetzky.