Dati d’ascolto radio: Radio Kiss Kiss suona veramente ovunque, e Radiofreccia ha messo la freccia

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

Le rilevazioni dei dati d’ascolto sono per certi versi simili alle elezioni. Nelle analisi del giorno dopo, tutti si sentono vincitori e nessuno sconfitto.

Questa volta – è bene rimarcarlo – hanno perso tutti o quasi. Basti pensare che la radio in generale ha perso un milione di utenti. Tutti hanno pagato qualcosa, e pochissime sono state le controtendenze.

Sorride la galassia Suraci, che ha visto perdere 924mila unità alla regina RTL, che comunque – per usare un gergo sportivo “Fa un campionato a parte” – ma signori, la radio rock di casa, Radiofreccia, ha messo la freccia con un incremento di 323mila ascoltatori, ovvero del 48,4 per cento rispetto al periodo maggio-ottobre.

LEGGI ANCHE  Guida programmi radio di lunedì 1 dicembre 2014

Mentre sempre avvincente e incerta è la lotta per la seconda piazza – con RDS, Radio Deejay, Radio Italia e 105 a marcarsi reciprocamente da vicino – guadagna un incremento di 53mila ascoltatori la radio di Confindstria Radio 24, ma  vola – e a quanto pare il pubblico s’innamora – Radio Kiss Kiss.

Il claim della radio partenopea dice “Play Everywhere“, e a quanto pare,  Kiss Kiss suona sempre più ovunque. Non solo ha registrato un incremento di 493mila unità –  20% abbondante in più – ma nel periodo maggio-ottobre vi era stato un non meno lusinghiero più 433mila. In pochi mesi Kiss Kiss ha guadagnato ben 926.000 ascoltatori. Strepitoso.

LEGGI ANCHE  Francesco Facchinetti riporta le dediche su Radio Kiss Kiss

Kiss Kiss e Radiofreccia sono i volti della controtendenza, e i loro exploit le promuovono al rango – stavolta usando un gergo ciclistico – di vincitrici “di tappa”.

Stefano Beccacece (On witter @Cecegol)

 

 

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4677 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".