Un ricordo radiofonico trascurabile: come ha ‘esordito’ Dario Spada a Radio 105? “Sicuramente Palermo”

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

Ecco un nuovo episodio dei ricordi radiofonici trascurabili di un folle che ama la radio. Nella puntata di ieri di “Music & Cars”, Dario Spada ha pronunciato frasi come “Gli anni passano” e “Le primavere sono sempre meno”.

Stiamo parlando di un quarantenne che è a Radio 105 da quando di anni ne aveva 22, ed ha in parte il merito di aver dato continuità al programma delle 16:00 sostituendo in corsa  DJ Giuseppe nel maggio 2019. Ciò che sembrava poter finire, in realtà sta ancora andando avanti.

Ma la prima volta in cui si è sentita la voce di Dario Spada non è stato da conduttore, e nemmeno negli spot pubblicitari riguardanti iniziative legate al Gruppo Finelco. E’ arrivato a Milano dopo aver fatto esperienza nella sua Palermo, in particolare a Radio Time che ha annoverato millemila protagonisti di rilevanza nazionale, ed era giunto nel network come sound designer.

Il suo ruolo era dietro le quinte, inizialmente. Nella puntata sopracitata – in cui si parlava di maldicenze – ha fatto sapere che per la mansione per la quale era arrivato a 105, era stato ribattezzato “Miracle Blade“. Ma nel 2006, quando non si poteva ancora immaginare che sarebbe diventato uno dei personaggi di punta dell’emittente, è stato protagonista del “Giuseppe News“.

Per chi non lo ricordasse, DJ Giuseppe ha fatto parte dello Zoo di 105 da settembre  2005 ad aprile 2006, quando ha effettuato il primo “trasloco”  in “Tutto Esaurito” con Marco Galli e Pizza. Nel “Giuseppe News” dedicato a  Spada, è stato smontato quel luogo comune che vede Palermo come pericolosissima. Infatti, mentre nella sua città aveva vissuto una vita tranquilla, appena sbarcato a Milano, il conduttore ha subito un uno-due in fatto di rapine. L’intervista in quel blocco si concludeva con una risposta netta su quale fosse, tra Palermo e Milano, la città più sicura secondo l’allora malcapitato: “Sicuramente Palermo“.

Stefano Beccacece

 

 

 

 

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

LEGGI ANCHE  Alex Braga lascia 610 - Sei Uno Zero
About Stefano Beccacece 4741 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".