Oggi, mercoledì 7 gennaio, è il giorno stabilito per i funerali di Pino Daniele scomparso lo scorso 4 gennaio, stroncato da un infarto. La funzione funebre si terrà a Roma presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Castel di Leva e sono attesi anche molti colleghi del mondo dello spettacolo. Noi seguiremo il tutto in diretta live web con cronaca e immagini a partire dalle ore 12 circa.
La diretta live
13.25 – L’auto lascia il sagrato: direzione Napoli dove alle 19 si terranno i secondi funerali.
13.16 – Il feretro è ancora fermo nel piazzale (all’interno del carro funebre), accerchiato dalle centinaia e centinaia di persone ancora presenti.
13.13 – C’è anche il rapper Clementino, visibilmente commosso.
13.10 – Continua la musica nella piazza davanti al Santuario. “Pino, Pino, Pino” è il coro che ogni tanto si alza tra i fan.
12.53 – Ancora musica: adesso tocca a Quando. Momenti davvero commoventi.
12.51 – Ecco alcuni dei fratelli di Pino Daniele. Incredibile la somiglianza.
12.50 – Accompagnato dalle note di Napule é , Pino Daniele lascia per l’ultima volta il Santuario del Divino Amore.
12.49- Applausi e cori accompagnano l’uscita del feretro dal Santuario.
12.47 – Antonello Venditti è già all’esterno del Santuario, in attesa del feretro. Sono presenti anche Francesco Renga, Umberto Tozzi.
12.44 – La messa è finita: a breve l’uscita del feretro. Stanno preparando il carro funebre che la trasporterà verso Napoli.
12.20 – Mentre la messa va avanti, giunge la notizia che è stata aperta un’indagine per omicidio.
12.13 – Tanti i volti noti presenti: abbiamo intravisto anche qualche componente dei Negramaro. Questa mattina l’omaggio di Eros Ramazzotti che ha dedicato a Pino Daniele una sua canzone.
12.10 – Come scritto poco fa, anche Napoli saluterà questa sera Pino Daniele: qui trovate tutte le informazioni sui funerali delle 19.
11.54 – La Messa è iniziata da qualche minuto: sarà una messa classica, con Don Renzo a celebrarla, amico storico di Pino Daniele. Fuori dal Santuario sono stati montati degli altoparlanti per permettere anche a tutti coloro che non sono entrati di poter ascoltare.
11.50 – Ricordiamo che questa sera alle ore 19, si terrà un secondo funerale a Napoli.
11.38 – Sono intanto iniziati i canti che porteranno all’inizio della messa.
11.36 – Il feretro entra in chiesa: ecco alcune immagini del momento.
11.32 – Panoramica dall’alto del Santuario del Divino Amore che può contenere circa 2mila persone. Sono invece migliaia e migliaia quelle riversate all’esterno per salutare Pino.
11.30 – Ecco anche Jovanotti.
11.28 – Arrivati in chiesa anche Renato Zero, Antonello Venditti e Irene Grandi.
11.25 – È appena arrivato al Santuario il feretro di Pino Daniele. Intanto i figli hanno già fatto il loro ingresso in chiesa.
11.18 – “Tutta Napoli piange un monumento della musica” sono le parole di Nino D’Angelo, presente al Santuario. “Il miglior ricordo? Quando abbiamo cantato in Piazza del Plebiscito“.
11.13 – Altre immagini del feretro che lascia l’ospedale.
11.10 – Il feretro è in partenza verso la chiesa. Ecco l’uscita dall’ospedale Sant’Eugenio.
11.04- Già una lunga fila alla camera ardente per rendere omaggio all’artista napoletano. Tra poco la chiusura e lo spostamento della salma presso il Santuario della Madonna del Divino Amore, dove alle ore 12 si terranno i funerali.
11.00 – Siamo collegati per seguire in diretta l’ultimo saluto al grande Pino Daniele. Vi racconteremo, tramite immagini e testo, questa intensa ed emozionante giornata.